| ||
 Problemi?!? No problem!!!Regole FondamentaliIn questa pagina troverete qualche trucchetto che vi permetterà di cavarvi d'impaccio in situazioni critiche:
Regola numero 1: salvate questa pagina!E tutte quelle collegate... Ovviamente, quando ne avrete bisogno, non riuscirete a collegarvi per vederla; quindi usate la voce di menu "Save As" del vostro browser e fatevene una copia sul vostro disco.Per comodità, le ho raccolte tutte in un file compresso (ricordatevi di tenerci insieme anche una copia di WinZip o di tar/gzip!). Regola numero 2: non perdete la calmaArrabbiarsi non serve a nulla: per (quasi) tutto c'è una spiegazione; Internet è una struttura complessa e delicata: ricordate che l'affidabilità di un sistema complesso è inferiore dell'affidabilità di ogni suo componente; se poi volete, ho compilato un elenco parziale di disastri che possono accadere.
Regola numero 3: controllate sempre quello che avete scrittoSpesso tutti i malfunzionamenti derivano da un indirizzo impostato in maniera errata.
Regola numero 4: controllate di chi è la colpa......prima di scagliarvi contro il provider. Gli strumenti ping e traceroute sono stati messi in linea per verificare dove la connessione si interrompe: se riuscite a raggiungere il vostro provider ed i siti ad esso vicini (tipicamente, il server del circuito di cui il provider fa parte; per Internet House è IUnet), la colpa non è del vostro provider, ma di una dorsale o del server che cercate di contattare.
|