| ||
 Il trucco del mese - Piemonte.net news agosto 1998Precisazioni ed aggiunte su telnet e POP3, ftp e mailUn lettore ci ha posto una serie di domande e chiarimenti su un "tip" passato; ci è parso opportuno pubblicarle insieme con le risposte, di modo che siano utili a tutti. Si rimanda all'articolo originale per il background necessario.> Su > http://www.piemonte.net/tips/pnn9711telsmtp.html > c'e' scritto come fare per accedere ad un server > pop3 e vedere quanti messaggi ci sono nella > casella postale. > Vorrei chiederti se con TELNET e' anche possibile > cancellarli.Sì, dopo essersi collegati con un telnet sulla porta 110 del mail server, ed aver usato i comandi USER e PASS per aprire la propria casella di posta, con il comando DELE n(dove n e' il numero del messaggio da cancellare) si cancella il messaggio numero n nella casella.
> Supponendo che io abbia nella mia casella postale > 10.000 msg e li voglia cancellare tutti insieme con > un solo comando come debbo fare?Non è un'opzione prevista dal protocollo pop3... occorre inviare la sequenza di comandi DELE 1 DELE 2 DELE 3 ....con alcuni programmi di telnet molto evoluti (vedi kermit), la cosa è automatizzabile scrivendo una macro che conta da 1 a 10000, ed invia uno dopo l'altro i comandi DELE xxx\r).
> Da telnet e' anche possibile leggere la posta?sì, sempre con telnet sulla porta 110, con il comando RETR n (dove n è il numero del messaggio da leggere). Alcuni provider potrebbero però mettere a disposizione metodi più amichevoli per leggere la posta in telnet, con shell appositamente limitate e/o con interfacce web.
> Sai qualche sito dove e' possibile trovare informazioni riguardanti > l'utilizzo di telnet?Nulla di particolare. Il protocollo telnet si trova descritto negli RFC (www.nic.it, segui il link ai "mirror" e poi "RFC"). Per quanto invece riguarda i "client", cioè i programmi per effettuare il telnet, ogni casa ha il suo, e devi andare a vedere dal produttore di ogni client (o sul'help in linea dei programmi seri).
& gt; Quali sono i comandi per utilizzare telnet come client ftp?Non è in generale possibile: il protocollo ftp prevede l'apertura di due canali di trasmissione: uno per i comandi (apribile con telnet sulla porta 21), e l'altro per lo scambio dei dati veri e propri. Questo secondo canale deve essere aperto con modalità non supportate dalla maggior parte dei client telnet.
> sono riuscito con TELNET a spedire un messaggio. > Sai come fare per allegare un file il cui url e': > ftp://ftp.pippo.com/pub/giordano.zipPer allegare un file in linea di massima devi prelevarlo, trasformarlo in un file di testo mediante un encoder (uuencode o base64), e poi incorporarlo nel testo del messaggio. Ae usi uuencode basta incollare l'output di uuecode; se usi base64 devi farlo precedere da un header che contiene informazioni sul tipo di file (cerca "MIME" tra gli RFC). R.P.   |