Internet Tips a cura di Piemonte.net


roberto@ilpiola.it
 

Collegamento ad Internet con Windows NT: a cosa serve il "Dominio" nell'accesso remoto

Un utente ci ha interpellati in quanto, dopo una reinstallazione di Windows NT, non riusciva piu' a collegarsi.

Il problema era che aveva lasciato, come default, il suo dominio anche nella schermata del login di accesso remoto.

Siccome un approfondimento in tal senso potrebbe essere utile a tutti, lo riporto qui.

Normalmente, per collegarsi ad un provider, si impiega un login composto da una parola, oltre che una password. E' stata però introdotta la possibilità di avere più utenti con lo stesso nome (login), ma con domini differenti. in pratica, quando l'utente si collega specificando username login e dominio domain, al provider arriverà la richiesta di autenticare domain\login ("standard" Microsoft) oppure login@domain (standard unix).

Se domain è nullo o se è noto al provider, o se il provider permette il login da parte di qualunque dominio, vi potrete collegare, altrimenti no.

Occorre notare che, in alcuni casi, effettuare il collegamento con un dominio, se si è anche selezionata l'opzione "accedi alla rete" (v. Piemonte Net News giugno '99), assegna all'utente privilegi che vanno oltre il semplice accesso ad internet, permettendo anche di acceere a condivisione dischi e stampanti, per questo molti provider non dovrebbero permettere il logon con un dominio.

Ricapitolando: se il provider richiede il logon come domain\login oppure come login@domain occorre inserire domain nella casella "Dominio" dell'accesso remoto, altrimenti occorrerà lasciarla vuota.